COLLABORA CON NOI

se vuoi aiutarci scrivi a ilpettegolodicepagatti@gmail.com e potrai gestire la tua rubrica. WARK IN PROGRESS

domenica 8 febbraio 2015

NON RIESCI AD ACCEDERE A SITI, VIDEO O CONTENUTI PERCHE' ILLEGALI IN ITALIA? SEMPLICE, CAMBIA DNS E IL GIOCO E' FATTO

Hai mai sentito parlare di server DNS? No? Strano, eppure li usi tutti i giorni! I server DNS non sono altro che quei “traduttori” che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (es. google.com) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici (es. 74.125.224.72) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet. Questo significa che utilizzare dei server DNS rapidi rende più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti.

Con la guida di oggi, voglio illustrarti come impostare DNS su Windows in modo da sostituire i lenti server DNS del tuo gestore telefonico con altri server molto più rapidi ed efficienti. Bisogna essere degli esperti per riuscirci? Ovviamente no, quindi non aver paura, rimboccati le maniche e segui passo dopo passo le indicazioni che sto per darti: vedrai volare il tuo browser!

Cominciamo da Windows, per la precisione dalle versioni più recenti del sistema operativo Microsoft. Se vuoi imparare come impostare DNS ed utilizzi Windows 7 o Windows 8, clicca sull’icona della connessione di rete collocata accanto all’orologio di Windows (il monitorino bianco se utilizzi una connessione via cavo oppure le tacchette della connessione Wi-Fi se utilizzi una connessione senza fili) e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione del riquadro che compare. Su Windows 8 devi fare click destro sull’icona della rete anziché click sinistro per visualizzare il menu delle impostazioni.

Nella finestra che si apre, clicca sul nome della connessione in uso (es Connessione alla rete locale (LAN)) se utilizzi Windows 7 oppure sulla voce Visualizza stato se utilizzi Vista e accedi alle impostazioni della connessione facendo click sul pulsante Proprietà.

Adesso, scorri l’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti e seleziona, facendo doppio click su di essa, la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo gli indirizzi dei server DNS primari e secondari che vuoi utilizzare per la tua connessione e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.

Se non sai dove trovare dei server DNS validi e veloci, ti consiglio di dare uno sguardo ai server DNS di Google oppure ad OpenDNS. Per impostarli nella tua connessione, usa i seguenti valori.

Google DNS
 •Server DNS preferito: 8.8.8.8
 •Server DNS alternativo: 8.8.4.4

OpenDNS
 •Server DNS preferito: 208.67.222.222
 •Server DNS alternativo: 208.67.220.220



Se vuoi impostare DNS su Windows XP, devi agire in modo leggermente diverso. Per prima cosa, clicca sul pulsante Start e seleziona Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Rete e connessioni Internet e clicca su Connessioni di rete per visualizzare la lista delle connessioni di rete presenti sul PC.

A questo punto clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona della connessione che utilizzi correntemente (es. Connessione alla rete locale (LAN)) e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, scorri l’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti e seleziona, facendo doppio click su di essa, la voce Protocollo Internet versione (TCP/IP). Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita nei campi Server DNS preferito eServer DNS alternativo gli indirizzi dei server DNS primari e secondari che vuoi utilizzare per la tua connessione e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.


Usi un Mac? Per impostare i DNS su OS X devi cliccare sull’icona della rete collocata accanto all’orologio di sistema (le tacchette del Wi-Fi) e selezionare la voce Apri preferenze network dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sulla connessione in uso (es. Wi-Fi o Ethernet) e pigia sul bottone Avanzate che si trova in basso a destra. Dopodiché vai sulla scheda DNS e clicca sul pulsante + in basso a sinistra.

Digita quindi l’indirizzo del server DNS primario e del server DNS secondario che intendi utilizzare e salva i cambiamenti facendo click prima su OK e poi su Applica.

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare DNS anche sui dispositivi portatili, come smartphone e tablet, la risposta è sì. La procedura da seguire, però, cambia a seconda del device (e del sistema operativo) in uso.
 •Su iPhone e iPad bisogna andare nelle Impostazioni di iOS pigiando sull’apposita icona presente in home screen, selezionare la voce Wi-Fi dal menu che comprare, pigiare sul pulsante i situato di fianco al nome della connessione in uso e digitare nel campo DNS gli indirizzi dei DNS da usare (separati da virgola). •8.8.8.8, 8.8.4.4 per Google DNS.
 •208.67.222.222, 208.67.220.220 per OpenDNS.

•Su Android occorre scaricare delle app di terze parti e sottoporre il dispositivo (smartphone o tablet che sia) alla procedura di rooting. Per la precisione, su Android 4.4 e superiori bisogna usare Override DNS for KitKat che consente di cambiare i DNS sia alla connessione Wi-Fi che alla connessione dati, mentre sulle versioni più datate dell’OS la stessa operazione si può compiere con la app Set DNS.

Per saperne di più e scoprire come sbloccare il tuo dispositivo Android, leggi la mia guida su come cambiare DNS su Android. Se invece vuoi approfondire il discorso relativo ai terminali Apple puoi consultare i miei tutorial su come velocizzare Internet su iPhone e come cambiare DNS su iPad.

Qualora il cambio di DNS non avesse portato il “boost” desiderato in termini di velocità di navigazione, puoi provare a rendere un poi più rapida la tua connessione mettendo in pratica le indicazioni che trovi nei miei post su come velocizzare Internet al massimo e come captare meglio il segnale wireless. Non ti prometto miracoli ma qualche piccolo miglioramento dovresti riuscire ad avvertirlo!

Nessun commento:

Posta un commento