COLLABORA CON NOI

se vuoi aiutarci scrivi a ilpettegolodicepagatti@gmail.com e potrai gestire la tua rubrica. WARK IN PROGRESS

giovedì 12 febbraio 2015

COME ESPANDERE LA MEMORIA DEL TUO ANDROID


Il tuo smartphone Android ti sembra particolarmente lento? Lo spazio a disposizione di dati e applicazioni si sta assottigliando sempre di più? Devi assolutamente intervenire e mettere fine a questa sovrabbondanza di dati che stazionano sulla RAM e sul drive interno del tuo telefonino.

Come si fa? Se vuoi, posso darti io una mano. Segui i consigli su come espandere memoria Android che trovi di seguito e vedrai che avvertirai subito dei sensibili miglioramenti nella reattività del tuo smartphone (o tablet).

Non ti prometto miracoli, questo è ovvio, ma se agisci con la giusta decisione affidandoti alle applicazioni chiesto per consigliarti dovresti riuscire a ottenere risultati più che apprezzabili. Allora, sei pronto a metterti all’opera?



Se la memoria interna del tuo device Android sta esaurendo lo spazio a disposizione per app e dati, puoi risolvere il tuo problema con Clean Master. Si tratta di una app gratuita che analizza automaticamente il contenuto di telefono e memory card alla ricerca di tutti quei file che non sono più necessari al corretto funzionamento di Android (es. dati lasciati da app cancellate, file temporanei, ecc.) per poi eliminarli con un solo “tap”.

Per testarne le capacità sul tuo terminale, scaricala dal Google Play Store, avviala e pigia sull’icona File inutili. Attendi dunque che la app scovi tutti i file superflui presenti sul dispositivo – quelli che si possono cancellare in maniera sicura senza compromettere la stabilità del sistema – e premi Pulisci file inutili per liberartene in maniera definitiva.

Selezionando la scheda Avanzate che si trova in alto a destra puoi avviare la ricerca di altri file potenzialmente inutili, quelli la cui cancellazione potrebbe anche avere delle ripercussioni sul corretto funzionamento delle app installate sul device. Utilizza questa funzione solo se sai bene dove mettere le mani!

Fra i dati localizzati dalla scheda Avanzate di Clean Master ci sono le foto duplicate, i file residui di applicazioni non più installate sul telefono/tablet e la cache di app che sono ancora presenti sul dispositivo.

Se Clean Master ti sembra un po’ troppo invasiva – la app monitora costantemente lo stato del sistema e tende a inviare delle notifiche quando secondo lei è ora di avviare una nuova pulizia – puoi “pulire” il tuo telefono usando applicazioni meno “aggressive”, come CCleaner (gratis) oppure SD Maid (gratis di base ma per cancellare la cache delle app di terze parti richiede l’acquisto di una licenza che costa 2,44 euro).

Non dimenticare, poi, di cancellare le app che non utilizzi più. Puoi farlo direttamente dalle applicazioni che ti ho appena elencato oppure “manualmente” tramite il pannello Impostazioni > Applicazioni di Android.

Se possiedi uno smartphone con memoria espandibile e hai effettuato il root, puoi liberare spazio sull’unità interna del device spostando le applicazioni su microSD.

Nel caso in cui una microSD non venisse rilevata correttamente dal telefono o dal tablet, crea una copia di backup di tutto il suo contenuto e formattala direttamente da Android recandoti nel menu Impostazioni > Memoria oppure dal PC usando il file system FAT.

Espandere la RAM


Se vuoi espandere memoria Android in maniera letterale, ossia vuoi liberare la RAM del tuo telefonino, devi ridurre il numero delle applicazioni in esecuzione e “alleggerire” il sistema quanto più possibile. Ci sono vari modi per farlo.

Il primo consiste nel controllare quali app sono in esecuzione, quindi consumano RAM, e individuare quelle superflue che si possono disinstallare. Per visualizzare la lista delle app in esecuzione sul tuo dispositivo, recati nelle impostazioni di Android, seleziona la voce Applicazioni dal menu che si apre e pigia sulla scheda In uso collocata in alto a destra.

Per rimuovere le app che ritieni superflue puoi seguire le indicazioni che ti ho illustrato in precedenza, se invece vuoi solo stopparle solo momentaneamente devi pigiare sul loro nome e premere il bottone Arresta nella schermata che si apre.

Un altro modo per alleggerire la RAM del proprio terminale Android può essere sostituire il launcher in uso, ossia la app che gestisce le icone e i widget in home screen, con uno più leggero. 

Mi raccomando, cerca di stare alla larga da tutte quelle applicazioni, come alcuni task manager, che promettono di ottimizzare magicamente la memoria dello smartphone: spesso funzionano male e, soprattutto sulle versioni più recenti di Android, non apportano alcun miglioramento reale alle performance del sistema.



Nessun commento:

Posta un commento